I campi di utilizzo della macchine automatiche sono moltissimi e diventano sempre più numerosi. Di seguito alcuni dei principali e dei più promettenti:
Arte – L’arte è una espressione propria dell’essere umano. Difficilmente i robot potranno competere con il genio artistico. Però sono stati progettati robot in grado di dipingere imitando o riproducendo forme artistiche già esistenti e altri capaci di suonare degli strumenti musicali leggendo degli spartiti. Le tecniche di “stampa 3d” sicuramente produrranno nel breve robot in grado di scolpire partendo da delle foto o filmati.
Ludico e Intrattenimento – I robot sono utilizzati già nei musei, nei parchi, nel cinema e in molti campi dell’intrattenimento. Sicuramente avranno un ruolo nell’alleviare la solitudine umana prendendo la forma delle “sex-doll” o dei corrispondenti maschili. Sono già famose le competizioni tra robot. Diventeranno sicuramente spettacolari.
Industria – Il campo industriale è sicuramente quello in cui i robot hanno avuto maggiore diffusione. Nell’industria automobilistica, il loro impiego, nelle catene di montaggio, ha permesso di abbattere notevolmente i costi accelerando e migliorando la produzione.
Militare – In campo militare e poliziesco, i robot, molto presenti nei film di fantascienza, hanno trovato impiego nel campo reale in alcune applicazioni utili e molto note. Citiamo ad esempio gli aerei volanti (droni) senza pilota con scopi ricognitivi e i famosi robot artificieri in grado di effettuare operazioni di controllo su pacchi e oggetti sospetti.
Didattico – I robot già impiegati come guide nei musei molto probabilmente saranno degli insegnanti molto pazienti a prova di studente discolo e sfaticato.