La Microsoft, da qualche anno, sta cercando di assumere un ruolo di primo piano nel settore della robotica fornendo gratuitamente un potente sistema software dal nome: Microsoft Robotics Developer Studio, abbreviato RDS. La piattaforma è arrivata alla release 4.
Microsoft ® Robotics Developer Studio 4 è un ambiente di programmazione NET-based per la creazione di applicazioni robotiche. Basato su Windows, può essere utilizzato sia da sviluppatori professionali che da hobbisti. Microsoft RDS include strumenti di authoring visivo e di simulazione, così come modelli, tutorial e codice di esempio per aiutare i neofiti ad iniziare un percorso di apprendimento.
Microsoft ® Robotics Developer Studio 4 è disponibile gratuitamente. Per ulteriori informazioni, per leggere la guida o per scaricarlo, clicca qui.
A questa pagina troverete una guida in inglese con una panoramica sulle caratteristiche salienti del sistema di sviluppo.
Nel filmato che segue, alla Virtual Robotics Challenge di Waterloo in Ontario, i team in competizione si sono sfidati con ROBO TX Explorer utilizzando Microsoft ® Robotics Developer Studio.